A.V.E.S.

logo menù
Associazione Volontariato Emofilici e Similemofilici
Sostieni A.V.E.S. Onlus dona: IBAN: IT71I0623012709000057196682 Conto corrente postale 13826433 Dona il tuo 5 XMILLE ad AVES ONLUS C.F. 92009520344

A.V.E.S.-O.N.L.U.S.

Associazione Volontariato Emofilici e Similemofilici

Progetto Cariparma Running: Emofilici in Gara

Sabato 10 e Domenica 11 settembre a Parma alla XIV edizione della Cariparma Running “Corri per la vita” c’eravamo anche noi: l’A.V.E.S. Associazione Emofilici di Parma, grazie all’ospitalità del Centro Universitario Sportivo della città, che organizza l’evento, ed in particolare del suo Segretario Generale Luigi Passerini, ha potuto partecipare alla manifestazione sportiva, allestendo uno stand informativo e partecipando alla gara rappresentata da alcuni maratoneti.
La partecipazione alla maratona ha assunto un duplice importante significato per gli emofilici di Parma e non solo. Abbiamo avuto infatti da una parte la possibilità di dimostrare che fare sport è possibile e necessario per gli emofilici ed abbiamo dato il via ad un investimento per il futuro: perché sabato e domenica in piazza c’erano anche i nostri ragazzi, il futuro dell’Associazione e perché ci è stata data l’opportunità di incontrare alcuni rappresentanti del mondo della medicina sportiva, che talvolta purtroppo ostacola giovani sportivi emofilici. Porre le basi per un dialogo costruttivo ha significato molto per la nostra Associazione, per i nostri ragazzi e per il loro futuro nel mondo dello sport.
Ad animare lo stand in piazza sono stati alcuni volontari dell’Associazione, mamme, papà e ragazzi ed è stata proprio la presenza dei giovanissimi, che ha rappresentato il valore aggiunto della giornata: il loro entusiasmo e l’impegno per la buona riuscita dell’evento fa davvero ben sperare anche per il futuro del mondo associativo.
Testimonials nelle gare per gli emofilici di Parma, la giovane Fiammetta Ghirardi, che ha preso parte alla gara riservata ai più piccoli e per gli adulti Giuseppe Cerati, Francesco Fiorini (da Bologna), Alessandro Gandini, Alberto Ghirardi e Luca Montagna (presidente dell’A.V.E.S.), che hanno, sotto un sole cocente, concluso con successo la gara, tagliando il traguardo dei 21 km.
Un ringraziamento va alla Cariparma, Istituto bancario della città di Parma, che è tra gli sponsor della manifestazione e che ha dato un generoso contributo all’A.V.E.S, rendendo possibile lo svolgimento, anche per il prossimo anno, del Progetto “Insieme per crescere” rivolto alle famiglie con bambini e ragazzi emofilici da 0 a 18 anni.
La Cariparma Running, che quest’anno ha visto la partecipazione di 6000 persone, è aperta a chiunque abbia voglia di mettersi alla prova, anche senza essere un maratoneta esperto. La manifestazione prevede infatti, oltre alle gare agonistiche, una camminata non competitiva che si snoda per circa 7 km lungo le vie del centro cittadino.
Quindi podisti o aspiranti tali, emofilici e non vi aspettiamo numerosi a Parma per la prossima edizione nel 2012 !!! A.V.E.S.